La riabilitazione

Il centro fornisce programmi specifici di riabilitazione per anziani e adulti che hanno bisogno di recuperare funzionalità compromesse a seguito di traumi subiti, operazioni o varie patologie all'apparto muscolo-scheletrico o neurologico. Le limitazioni fisiche che ne derivano rendono la persona incapace di svolgere anche semplici attività in autonomia, richiedendo assistenza continua e riducendo le attività sociali e relazionali. La riabilitazione mira ad ottenere una maggiore mobilità articolare, rinforzando la muscolatura e stabilizzando il distretto corporeo interessato.

A seconda delle condizioni di salute e della situazione famigliare del paziente, il percorso riabilitativo può prevedere il ricovero a tempo pieno, avvenire in modalità day hospital o nel centro diurno della struttura.

RIABILITAZIONE FUNZIONALE

E’ erogata da figura professionale laureata fisioterapista che interviene per il recupero e/o il mantenimento della mobilità dei residenti e per fornire indicazioni al personale sulle varie posture e movimentazione adatte ai soggetti in carico, previo:

  • attività di riabilitazione funzionale per il recupero e/o il mantenimento delle condizioni di autonomia del residente,
  • attività di valutazionì tese al mantenimento delle capacità di mobilità della persona,
  • attività di indirizzo e supporto del personale ausiliario nella gestione delle attività assistenziali e nella specifica esecuzione di alcune movimentazioni di particolare rilievo (alzata, bagno assistito, posizionamento posturale, aiuto nella deambulazione),
  • collaborazione con il personale di assistenza ed infermieristico nella pianificazione e gestione delle attività assistenziali quotidiane.

E’ presente in struttura tutti i giorni feriali a part-time.

RIABILITAZIONE FUNZIONALE

La riabilitazione motoria si struttura tramite sedute erogate dalla figura professionale laureata del fisioterapista, che interviene per il recupero e/o il mantenimento della mobilità dei residenti della struttura residenziale.
Fornisce indicazioni al personale sulle varie posture e movimentazioni adatte ai soggetti in carico, svolgendo:
  • attività di riabilitazione funzionale per il recupero e il mantenimento delle condizioni di autonomia del residente
  • attività di valutazione per il mantenimento delle capacità di mobilità della persona
  • attività di indirizzo e supporto del personale ausiliario nella gestione delle attività assistenziali e nella specifica esecuzione di alcune movimentazioni (alzata, bagno assistito, posizionamento posturale, aiuto nella deambulazione).
  • collaborazione con il personale di assistenza e infermieristico nella pianificazione e gestione delle attività assistenziali quotidiane.

La figura del fisioterapista è presente presso la struttura residenziale per anziani di Capannori, tutti i giorni feriali in orario part-time.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui servizi offerti dalla nostra struttura, oppure vieni a trovarci

Torna su